collaborazione bisy_energis

Bisy & Energis, una partnership rivoluzionaria per il settore dell’efficienza energetica

Bisy ha il piacere di annunciare di aver stretto una partnership strategica con Energis SA , società belga operante nel settore ICT del mercato energetico. L’obiettivo di questo accordo è quello di integrare le rispettive offerte all’interno di un’unica piattaforma SaaS, unica nel suo genere, in grado di rivoluzionare il settore dell’efficienza energetica. La partnership agirà come acceleratore per entrambe le aziende, sotto due direttive principali:

In primo luogo, dal punto di vista prodotto: sono state integrate le rispettive piattaforme per offrire un software di gestione energetica più completo e innovativo, sul mercato europeo, con il nome di Energis.Cloud.

La piattaforma Energy Data Validation  è una soluzione di Utility Bill Management (UBM) che permette di digitalizzare, controllare e analizzare, in maniera completamente automatica, grandi quantità di fatture energetiche, in particolare aiuta l’utente nel:

  • Digitalizzare le fatture relative alle utenze di energia elettrica, gas e acqua partendo semplicemente dal PDF originale del fornitore (anche scansione).
  • Controllare la correttezza delle fatture stesse sia dal punto di vista economico (condizioni contrattuali e normativa ARERA) che dei consumi (incrocio con curve di carico del distributore).
  • Analizzare costi e consumi attraverso un’aggregazione eseguita a livello mensile per ciascun contatore.
  • Formulare KPI e andamenti previsionali di costi e consumi.
  • Generare report automatici aggregati, per singolo cluster o per un contatore specifico.
  • Integrare i dati energetici con applicativi software di terze parti, attraverso un API rest.

Collaborando con Energis SA, il software è stato arricchito con un potente e dinamico EMS (Energy Management System) che permette di gestire tutti gli aspetti di un progetto di efficienza energetica. In particolare aiuta l’utente nel:

  • Raccogliere i dati relativi al consumo di energia, alla produzione e allo stoccaggio da qualsiasi fonte
  • Monitorare rapidamente le prestazioni energetiche delle organizzazioni single e multi-site
  • Controllare a distanza i dispositivi di campo per ottimizzare l’uso, lo stoccaggio e la produzione di energia
  • Costruire applicazioni avanzate di analisi e ottimizzazione dell’energia utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale unici
  • Risultare conformi alle normative ambientali, di efficienza energetica e finanziarie (ISO 50001, Contratti di prestazione energetica, EPBD, IPMVP, ICP, …) tramite strumenti di reporting e gestione dei progetti certificati.

Utilizzando le due soluzioni integrate sarà possibile, ad esempio, far confluire i dati estratti dalle fatture energetiche all’interno dei modelli matematici di Energis.cloud e quindi poter sfruttare gli algoritmi di AI per fare un forecast molto accurato e puntuale dell’andamento dei consumi nel tempo.

In secondo luogo, dal punto di vista commerciale: le aziende hanno consolidato i loro mercati e partner strategici in tutta Europa, accelerando e rafforzando la loro competitività. Considerando la fortissima complementarità in termini di prodotto, segmenti di clientela e mercati geografici, la partnership è un’alleanza strategica molto forte.

Per Federico Stradi, CEO di BISY, la partnership è un avanzamento molto promettente: “BISY è tra i principali player italiani che offrono una soluzione di UBM e la nostra piattaforma è l’unica in grado di digitalizzare, in maniera completamente automatica, le fatture di energia elettrica, gas e acqua, a partire dal file PDF del fornitore. Con questa partnership abbiamo l’opportunità di estendere il nostro mercato di riferimento all’intero territorio europeo, competere in un mercato globale e crescere in modo molto più veloce “. E per concludere: “Inoltre, abbiamo la possibilità di ampliare la nostra offerta commerciale: oggi siamo in grado di proporre ai nostri clienti una piattaforma software unica e completa che copre tutti gli aspetti del mercato dell’efficienza energetica, portando avanti ciò che consideriamo la nostra mission, ovvero supportare il cliente con soluzioni altamente innovative “.

“Energis offriva già una soluzione di gestione energetica molto completa, una piattaforma di SMART Energy Management altamente personalizzabile che consente agli esperti di energia di implementare rapidamente soluzioni di efficienza energetica negli edifici, nei siti industriali e nell’e-mobility. Ma oggi, collaborando con BISY, Energis ha compiuto un solido passo in avanti, costruendo le nostre fondamenta nel mercato dell’efficienza energetica e raggiungendo una soluzione che risponde veramente a tutte le esigenze dei professionisti dell’energia. Grazie a questo passo strategico, l’azienda è diventata leader nel mercato europeo con un’offerta unica che apre grandi prospettive. “Afferma Angelo Santoro, CEO di Energis. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di portare valore nel mercato dell’efficienza energetica collaborando con organizzazioni come: Utilities, ESCO, Software House, Energy Manager, Società di Facility Management e System Integrator. Poichè lavoriamo a stretto contatto con loro e per loro, sappiamo esattamente quali sono i loro bisogni e come affrontarli con la tecnologia più innovativa”.